Nel mondo Food & Beverage la notizia del momento è quella di NewPrinces Group che sigla un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale di Carrefour Italia. L’Operazione si inserisce nel più ampio piano strategico di crescita e integrazione verticale di NewPrinces Group che, ricordiamolo, è un’azienda di produzione con sede a Reggio Emilia famosa per brand come Giglio, Polenghi Lombardo, Delverde.
In un’intervista a Repubblica, Angelo Mastrolia – Presidente di New Princes – ha dichiarato che quello dei supermercati è un business complementare e la volontà è quella di integrare produzione e distribuzione. Il gruppo rileverà tutto il perimetro delle attività tricolori del gigante transalpino della grande distribuzione, tra cui anche le società sotto il cappello della capogruppo, cioè Carrefour Property, GS Spa e Carrefour Finance.
Nel complesso si tratta di oltre 1.200 punti vendita, di cui 642 diretti e 385 in franchising e 18 mila dipendenti fra diretti e indiretti. Il deal, gestito dall’advisor Rothschild, sarebbe avvenuto a fronte di una valutazione di un miliardo di euro.
Attraverso questa operazione, NewPrinces potrà:
Accedere direttamente al consumatore finale, ampliando il proprio presidio lungo la catena del valore;
Ottimizzare le sinergie tra produzione e distribuzione, migliorando l’efficienza logistica e riducendo i costi operativi;
Valorizzare il portafoglio di brand esistenti del Gruppo all’interno della rete retail;
Sviluppare nuove piattaforme omnicanale per la vendita e la delivery di prodotti freschi e confezionati;
Rafforzare la propria posizione in mercati chiave a livello europeo, partendo da un’infrastruttura solida e radicata nel territorio italiano.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast