Pivovary Staropramen ha avuto origine come piccolo birrificio a Smichov, un sobborgo di Praga, nel 1869. Jan Kohout e Vilem Pick, dopo diversi tentativi, crearono la ricetta perfetta, usando una miscela bilanciata di malto e orzo e l’autentico luppolo Saaz. Con la costante crescita di Praga nel corso degli anni, Smichov e il birrificio Staropramen vennero piano piano inglobati fino a trovarsi oggi nel cuore della città.
Negli anni trenta del ‘900 il birrificio venne stravolto, sotto la guida del Mastro Birraio Josef Paspa. La sala fermentazione montò un impianto di raffreddamento e le botti vennero sostituite con moderni tini di acciaio. Queste modifiche portarono il birrificio a crescere sempre di più fino a raggiungere nel 1960 un milione di HL. Staropramen divenne così un birrificio importante anche per l’esportazione, iniziando in Austria, Germania e Svizzera fino ad approdare negli Stati Uniti. Oggi è la birra di Praga numero uno al mondo, presente in oltre 40 paesi, mantenendo intatta l’anima autentica di Praga, unica città in cui viene oggi prodotta.
La birra simbolo del birrificio è Staropramen Premium, una Bohemian Lager da 5% fresca e bilanciata con le caratteristiche note floreali del luppolo Saaz. Fanno parte della gamma anche la storica schwarzbier Staropramen Dark e l’innovativa Staropramen Unfiltered, una lager prodotta con frumento e una generosa aggiunta di coriandolo.
A partire dal 2024 Radeberger Gruppe ha stretto un accordo commerciale per importare e distribuire Staropramen in Germania e in Italia accanto alle specialità prodotte dal gruppo tedesco. L’obbiettivo rimane quello di trasmettere il valore di una cultura che è allo stesso tempo vicina e lontana come quella ceca, con il profondo rispetto verso una tradizione autentica.
Staropramen Premium sarà dunque parte integrante del portfolio Quality Beer Academy a partire da febbraio 2024, seguita a ruota dalle altre eccellenze prodotte del birrificio di Praga. Scopri di più su www.qualitybeeracademy.it
Quality Beer Academy è un progetto di divulgazione e promozione della cultura della birra, creato da Radeberger Gruppe Italia, per diffondere un consumo consapevole e informato con l’idea del “Bere meno, bere meglio”. Dal 2015 è partner degli eventi Slow Food Italia, dei Master of Food e dell’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Dal 2022 è partner degli eventi del “Gusto” del gruppo GEDI. Nel 2021 ha aperto a Genova “QBA – Craft Beer, Food & Beershop”, un bistrot che porta a tavola la “fame” di cultura brassicola, abbinando a piatti tradizionali e creativi birre inconsuete e soprendenti.