Food & Beverage

Io sono naso. Il nuovo libro di Ilaria Legato

Pubblicato

il

Pubblicato il libro che esplora il potere del logo olfattivo nel branding e marketing turistico.

Come può un profumo diventare la firma identitaria che seduce differenzia e rende ogni brand indimenticabile?
Da questa domanda nasce “Io sono Naso. Come usare il potere del logo olfattivo nel branding e nel marketing turistico“, il nuovo libro della collana Accadde Domani FuTurismo curata da Nicoletta Polliotto per la Dario Flaccovio Editore, la cui autrice, Ilaria Legato, è brand designer e consulente specializzata in Hospitality, food e lifestyle.

Un viaggio immersivo e affascinante nel mondo dell’olfatto come strumento strategico per costruire esperienze di marca autentiche, memorabili e multisensoriali. Viviamo in una società dove tutto è già stato visto, dove l’eccesso di immagini e la standardizzazione culturale hanno reso difficile distinguersi davvero. In questo scenario saturo e ripetitivo, persone e aziende cercano nuove strade per affermare la propria identità, per rendere unica e riconoscibile la propria presenza nel mondo, per creare connessioni autentiche e profonde. L’olfatto – senso primario e istintivo, ma ancora poco esplorato nella comunicazione – emerge così come un potente strumento strategico. Attraverso la memoria e l’emozione che suscita, il profumo diventa linguaggio, capace di raccontare l’essenza di una marca, di un luogo o di un’esperienza, e di renderla indelebile nel tempo. Con la prefazione di Anna Barbara, architetto e docente del Politecnico di Milano, tra le massime esperte di olfactive design, il volume si pone come una guida teorica e pratica per chi desidera integrare il senso dell’olfatto nei processi di branding, design e accoglienza turistica o semplicemente per i lettori curiosi di esplorare questo senso ancora poco conosciuto.

Il libro propone un approccio nuovo alla progettazione del brand e dell’esperienza turistica, mettendo al centro il linguaggio invisibile ma potentissimo degli odori. Attraverso casi studio, strumenti progettuali e riflessioni neuroscientifiche, il libro mostra come il logo olfattivo possa diventare una leva strategica di posizionamento, capace di comunicare identità, valori e atmosfera di un brand – sia esso un hotel, un ristorante o un intero territorio. Se la vista cattura, l’olfatto trattiene, manifestando la potenza di un legame, di un ricordo, di un’appartenenza. Ogni progettista olfattivo è a modo suo, un narratore che scrive senza inchiostro, ma con particelle evocative.

Ecco allora l’invito dell’autrice: “Allenati ad annusare come un gesto politico, poetico, progettuale. Apri spazi che non si vedono ma si sentono. Sii regista di atmosfere. Trasforma il profumo in una firma etica e sensibile. In un mondo che comunica per immagini, scegli di comprendere e comunicare attraverso l’invisibile. Perché nel silenzio olfattivo si nasconde la vera identità dei luoghi, delle persone, delle esperienze. Immagina un futuro in cui l’ospitalità e il viaggio non seguono più mappe visive o digitali, ma tracciano nuove rotte attraverso le coordinate dei profumi – una geografia invisibile che guida una nuova generazione di viaggiatori: gli osmonauti”.

Diviso in sei capitoli, Io sono Naso accompagna il lettore in un viaggio sensoriale che intreccia scienza, creatività e marketing esperienziale. Si parte dal potere dell’olfatto, per comprendere come questo senso primordiale influenzi emozioni, ricordi e decisioni. Si entra poi nel linguaggio muto degli odori, dove i profumi diventano parole capaci di raccontare identità, storie e valori. Il percorso prosegue con il logo olfattivo, strumento strategico per costruire e riconoscere l’identità di una marca.

Attraverso l’olfactive design, si esplora la progettazione dell’esperienza olfattiva come parte integrante del brand e dell’ospitalità. Le narrazioni raccolgono esempi e casi studio – dai profumi di città a quelli di hotel, ristoranti e musei – per mostrare come l’olfatto possa trasformare la percezione di un luogo.
Infine, uno sguardo al futuro: il futuro ha naso, un capitolo dedicato alle nuove frontiere tra tecnologia, intelligenza artificiale e percezione sensoriale.

Per brand strategist, architetti, designer, albergatori e curiosi del mondo sensoriale, Io sono Naso è un manuale visionario ma concreto che unisce ricerca e ispirazione. Il volume raccoglie tra gli altri i contributi di Mariano Dotto (esperto di neurobranding), Paolo Persico (fondatore di Scent Company), Baldo Baldinini (master blender), Sileno Cheloni (naso), Federico Rottigni (chef alchimista), Elisa Polvara (ricercatrice) e Simone Puorto (consulente futurista).

Attraverso analisi e case history tra cui: Le Méridien di Parigi, Hotel Magna Pars di Milano, Le Sirenuse di Positano, Disney’s Hotel New York e il Ristorante Sensorium di  Milano, il libro esplora il potere del profumo come strumento strategico per dare identità, emozione e valore all’esperienza dell’ospitalità contemporanea. Un testo che invita a riscoprire l’olfatto come codice narrativo e identitario, proponendo una metodologia originale per costruire atmosfere olfattive coerenti e memorabili nel mondo dell’ospitalità contemporanea, nelle città e nei musei. In un mondo saturo di immagini e suoni, Io sono Naso restituisce valore al respiro, all’intuizione, alla memoria.

Un libro che ci ricorda che il futuro dell’ospitalità si gioca anche nell’aria che respiriamo.


L’AUTRICE
Ilaria Legato è consulente, brand designer e formatrice specializzata in Hospitality, food e lifestyle, con un approccio multidisciplinare che integra strategia, comunicazione e progettazione sensoriale. Co-autrice del libro Creative Restaurant Branding® (Hoepli, 2021), affianca ristoratori, imprenditori e realtà culturali nella costruzione di identità autentiche e multisensoriali. Insegna allo IED e alla Schola Academy di Firenze e coordina i Master in Brand Design for Hospitality e in Cultura Gastronomica e Ospitalità. La sua ricerca sull’identità olfattiva dei brand, sviluppata al POLI.design sotto la guida di Anna Barbara, la porta a valorizzare l’olfatto come potente strumento di narrazione e differenziazione per esperienze di marca memorabili e coerenti.

 Titolo: Io sono Naso. Come usare il potere del logo olfattivo nel branding e nel marketing turistico
 Autrice: Ilaria Legato
 Prefazione: Anna Barbara
 Editore: Flaccovio Editore Collana Accadde Domani FuTurismo diretta da Nicoletta Polliotto
Anno di pubblicazione: 2025
Genere: Branding, design sensoriale, marketing turistico
Contatti stampa: [scrivi@ilarialegato.com/ www.ilarialegato.com /@ILARIALEGATO]

Clicca per commentare

Trending

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign