Insight Summit Italy 2025 – evento organizzato da NIQ & GFK – ha visto la partecipazione di circa 500 professionisti del settore. Dal titolo “Competition e microtendenze da conoscere per crescere in un mercato in fase di stabilizzazione”, il convengo è stato la preziosa occasione per la condivisione di insight e best practices.
Tanti, e tutti autorevoli, gli speaker che vi hanno preso parte facendo emergere i trend più attuali e focalizzandosi sul comportamento dei consumatori. Il summit ha analizzato per lo più i consumi retail, ma il profilo del consumatore emerso è pertinente anche al consumatore del fuoricasa, un consumatore esigente e contradditorio allo stesso tempo, dicono gli esperti alla ricerca di equilibri fra valori apparentemente opposti: benessere e gratificazione, sostenibilità e convenienza, digitale ed esperienza fisica.
Esperienza fisica che, a nostro avviso, nel mondo del fuoricasa, resta il fondamentale punto di arrivo e di congiunzione. Prima di essere un mercato, l’Horeca è un ruolo di relazioni che prendono vita non solo nei locali, ma anche in occasioni di manifestazioni dedicate al mondo del fuoricasa come l’VIII edizione della Florence Cocktail Week 2025 ideata e diretta da Paola Mencarelli, dal 7 al 13 aprile nel capoluogo toscano.
Sette giorni nel segno della mixology, di eventi diffusi, per diffondere la cultura del bere consapevole e responsabile e per valorizzare la miscelazione di qualità. Sessanta i cocktail bar e bar d’hotel con le loro cocktail list esclusive, masterclass e tasting di prodotti, presentazioni e guest shift con ospiti italiani e internazionali.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast