Il Consorzio Vini Venezia presenta un calendario di seminari digitali per le aziende del settore enologico: docenti, esperti di marketing e comunicazione, tecnici e giornalisti porteranno esperienze, consigli e best practice per reagire alle conseguenze della pandemia
EnoWebinars Consorzio Vini Venezia 2021 è il programma di seminari digitali che il Consorzio presenta a sostegno delle imprese vitivinicole del territorio, fortemente condizionate dalle conseguenze del Coronavirus e alle prese con un contesto economico difficile. A partire dall’11 febbraio docenti, esperti di marketing e comunicazione, giornalisti e tecnici si alterneranno in webinar con l’obiettivo di condividere conoscenze, strategie, best practice e strumenti utili per gli operatori del mondo enologico.
«In un momento tanto delicato – commenta Stefano Quaggio, Direttore del Consorzio Vini Venezia – ci siamo chiesti come poter offrire supporto alle aziende vitivinicole del territorio. I nostri EnoWebinars nascono con l’obiettivo di dare risposte concrete a tutti gli operatori del settore e coinvolgono diversi esperti che, attraverso le loro competenze ed esperienze, saranno in grado di affrontare le diverse problematiche che possono capitare nella vita di tutti i giorni: l’utilizzo del legno per l’affinamento del vino, le tecniche di comunicazione proprie del settore vitivinicolo, il grande tema dell’enoturismo in questi mesi difficili, la viticultura di precisione e la gestione dei rapporti con la stampa di settore. Per questo, non posso che ringraziare i docenti che hanno deciso di sposare la nostra iniziativa e tutti coloro che prenderanno parte a questo speriamo utile calendario di appuntamenti».
Gli EnoWebinars in programma sono cinque, gratuiti e accessibili attraverso la piattaforma GoToMeeting. Per iscriversi è possibile consultare la pagina web del Consorzio Vini Venezia.
Il calendario completo: 11 febbraio ore 17.00 AFFINAMENTO DEL VINO: Puntualizzazioni sull’impiego del legno Le qualità e la scelta del legno per l’enologia Dott. Franco Battistutta – Università di Udine La tecnologia dell’uso del legno in enologia Prof. Roberto Zironi – Università di Udine Durata: 90 minuti
18 febbraio ore 17.00 ENOTURISMO IN FORMA DI ARCIPELAGO: L’inclusione esclusiva di un turismo di territorio per l’esperienza enoica post-Covid Giambattista Marchetto – Giornalista per Il Sole24Ore, Pambianco Wine&Food, Il Gazzettino, VinoNews24, PaneAcquaCulture Durata: 60 minuti
4 marzo ore 17.00 VITICOLTURA DI PRECISIONE: Tecnologie e progetti a confronto Introduzione alla Viticoltura di precisione Prof. Sartori Luigi e Dott. Sozzi Marco – Università di Padova Soluzioni aziendali Spektra Agri Srl Spezia Srl–Tecnovict Cet Electronics Durata: 90 minuti
18 marzo ore 17.00 STRATEGIE COMUNICATIVE: Come comunicare il vino nel 2021 per vendere di più Realizzazione dei contenuti, sito web, social media, tecniche di promozione Simone Roveda – Web Marketing Strategist, Fondatore WineryLovers Durata: 60 minuti
1° aprile ore 17.00 CURA E RAPPORTI CON LA STAMPA: Il giornalismo enologico settoriale, tecnico, divulgativo e critico in Italia e a livello internazionale Come curare i rapporti con gli attori del settore Andrea Gori – Giornalista per Business People e Spirito diVino, Fondatore Intravino Durata: 60 minuti