Short News

Il caro voli frena il turismo?

Pubblicato

il

Il ponte di Pasqua è ormai prossimo e le prenotazioni fioccano: a Roma, ad esempio, sarà record di turisti con più di un milione di persone in arrivo, meglio anche dell’anno scorso, e questo nonostante si segnalino in aumento i prezzi degli alberghi e degli aerei non solo in Italia, ma in tutta Europa.

Per gli hotel, secondo gli esperti dell’Istituto di Ricerca IRCM, gli aumenti medi vanno da un +11% sino a punte di +18% (in Italia la stima è di +14%). Ma le tratte aeree volano molto più in alto, aumenti anche a tripla cifra, in alcuni casi, che almeno per il momento non frenino la voglia di vacanza, quanto meno degli stranieri.

Saranno costretti a spendere meno per bere e mangiare fuori casa? Lo vedremo…

Altra criticità che emerge, con l’approssimarsi delle prime finestre di vacanza – tra ponte Pasquale, 25 aprile, 1° maggio – è ormai l’annoso problema della mancanza di personale nel settore ospitalità e ristorazione. La stima è di almeno 150mila persone da impiegare.

In testa alla classifica delle mansioni più ricercate nel settore si trovano camerieri e baristi, categorie professionali che insieme compongono circa il 50% del personale ricercato. Un bisogno impellente che ha spinto Daniela Santanchè, Ministro del Turismo, ad aprire le cosiddette “quote di riserva” anche al mondo della ristorazione italiana che finora erano ad uso esclusivo dei settori dell’autotrasporto, agricoltura e turistico-alberghiero.

Quote riserva significa che nei “Click Day” (oggi, 18 marzo, e poi 21 e 25 marzo), potranno fare richiesta di lavoratori extra europei anche ristoratori e proprietari di bar e discoteche alla ricerca di cuochi, camerieri e banconisti che, come abbiamo detto, sono sempre più difficili da trovare in vista della stagione estiva.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast

Clicca per commentare

Trending

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign