Frutto delle fatiche affrontate con impegno tenace e dell`energia scaturita dall`amore tra i due coniugi Miyanohara, Takuo e Sumire, il Bar Orchard a Ginza, inaugurato nel 2007, compare nelle speciali classifiche dei Migliori 50 Bar di tutta l`Asia e dei primi 100 Bar del mondo. Come si intuisce dal nome del locale, il lounge-bar è specializzato in eccellenti cocktail a base di frutta fresca di stagione, rivisitati rispetto ai classici drink e interpretati, al di là degli stereotipi, dai due artisti della miscelazione con un tocco di moderna creatività derivata dall`utilizzo delle tecnologie più attuali. In un luogo contenuto, dalle luci morbide che conferiscono all`ambiente un`atmosfera rilassata, accessibile tramite ascensore al settimo piano di un edificio a Ginza, elegante quartiere dello shopping più esclusivo di Tokyo, il Bar Orchard può accogliere confortevolmente e con un servizio superlativo una quindicina di esigenti avventori alla ricerca di raffinate esperienze di miscelazione. Il menù, non essendo cartaceo per scelta, è costituito da un variopinto vassoio di frutta di stagione e di preziose spezie giapponesi da scegliere in virtù delle proprie preferenze e del tenore alcolico da indicare ai due virtuosi bartender, che elaborano fantastici cocktail personalizzati da servire in bicchieri, tazze e contenitori insueti. La deliziosa e talentuosa coppia di coniugi, Takuo e Sumire, accolgono ogni ospite con un sorriso disarmante prodigandosi amorevolmente per soddisfare la più ardua delle aspettative di degustazione.
Takuo Miyanohara
Barman proprietario del BAR ORCHARD GINZA dal 2007 a seguito dell`esperienza maturata presso l`Hotel Okura Kobe come sommelier e barista. Premiato in concorsi nazionali e internazionali, è divenuto un`autorità indiscussa nella creazione di bar a base di frutta fresca in Giappone. Considerato il barman di riferimento più creativo al mondo, è l`artefice di un nuovo scenario che contempla cocktail sperimentali riassunti anche in un libro e fatti conoscere nei corsi di perfezionamento che tiene in ogni parte del globo.
Sumire Miyanohara
Barmaid proprietaria del BAR ORCHARD GINZA dal 2007 a seguito dell`esperienza maturata presso l`Hotel Okura Kobe. Premiata in concorsi nazionali e internazionali, è divenuta un`autorità indiscussa nella creazione di bar a base di frutta fresca in Giappone. Brand Ambassador di Bols in Giappone e bartender specializzata in cocktail dal gusto prettamente femminile, è stata responsabile in vari settori dell`industria della ristorazione nella regione asiatica della proposta dei menù a base di bevande miscelate, tenendo inoltre corsi di perfezionamento in diversi luoghi del mondo.
ORCHARD Gardening Julep
45 ml di Kanomori (Yomeishu)
10 ml di liquore di yuzu
10 ml di vino bianco
¼ di yuzu fresco appena tagliato
1 foglia di shiso
10 ml di succo di limone fresco
10 ml di zucchero di canna
Procedimento
Pestare delicatamente nel bicchiere a forma di cestello o nella classica silver mug lo yuzu fresco con lo zucchero di canna e il succo di limone. Aggiungere liquori, vino bianco e ghiaccio tritato. Guarnire con foglia di shiso e cannuccia.
Bath Time (la frutta varia a seconda della stagionalità)
50 ml di Tequila Blanco
¼ di pesca giapponese fresca
10 ml di succo di limone fresco
10 ml di liquore St. Germain
5 ml di sciroppo di pesca
schiuma di sale
Procedimento
Unire gli ingredienti in un blender con del ghiaccio tritato e miscelare fino ad ottenere una consistenza liscia. Versare la bevanda miscelata in un bicchiere a forma di vasca da bagno in miniatura e guarnire con il top di schiuma di sale*.
*Schiuma di sale: mescolare 4 cucchiaini di sale, 3 grammi di lecitina e 400 ml di acqua in una terrina fino a completo dissolvimento. Utilizzare una piccola pompa elettrica per insufflare l`aria nella miscela.