Capo barman pluripremiato del Tess Bar & Kitchen di Singapore, Boo Jing Heng, seppur giovane anagraficamente è divenuto un personaggio molto popolare e autorevole nel comparto del bere miscelato nel Sud-est asiatico. Scoprendo l`interesse per il mondo dei cocktail e i rudimenti della professione durante l`apprendistato svolto in pubblici esercizi del Food & Beverage come il Clinic Bar e il Cafe Del Mar, immensamente creativo e profondamente motivato con le qualità di un grande barman dal temperamento scanzonato e incline alla giovialità, nel 2012 intraprende nuove sfide presso l`iconico Jigger & Pony, tra i migliori 50 bar di tutto il Continente asiatico. Dopo aver affinato le tecniche e il proprio stile di miscelazione alla corte emancipata del mentore Aki Eguchi, bar manager del Jigger & Pony, Boo Jing Heng sperimenta con approccio eclettico le molteplici combinazioni fluide di sapori ispirato da geniali intuizioni. La creatività sconfinata e l`ostinata perseveranza sull`uso di ingredienti freschi sono del tutto evidenti nelle sue creazioni, come il caratteristico “cocktail Old Saint”.
Il Tess Bar & Kitchen, ubicato al civico 38 di Seah Street a Singapore, implementando un concetto basato su una moderna interpretazione del connubio cocktail-cibo, tramite l`unione armonica della proposta creativa del bar e della cucina, è predisposto per costituire una piattaforma dove i giovani professionisti asiatici esibiscono i loro talenti. Il bar, diretto da Boo Jing Heng, già vincitore della Diageo World Class Competition Singapore, offre un menù di drink classici rivisitati e moderni cocktail perfettamente bilanciati per ospiti dal palato esigente. In cucina, il capo chef, Mr. Kenneth OH, miglior Chef emergente dell`anno 2017 al World Gourmet Summit di Singapore, propone un`offerta fusion di moderni piatti europei realizzati con influenze asiatiche.
Recenti successi di Boo Jing Heng nelle competizioni:
2014 Diageo World Class Singapore – 2nd Runner Up Tanqueray Tea & Tonic Challenge
2014 Diplomatico World Tournament Singapore – 1st Runner Up
2014 VEDRENNE Cocktail Gran Prix Singapore – 1st Runner Up
2015 Diageo World Class South East Asia Finals – Classic Five Star Challenge Champion
2015 Diageo World Class South East Asia Finals – Bar Team Champion (Singapore Team)
2015 Diageo World Class South East Asia Finals – Rising Star Award Recipient
2015 Diageo World Class South East Asia Finals – Overall 1st Runner Up
2016 Diageo World Class Singapore – Winner
2017 Singapore Cocktail Week Festival – Champion (Asia Bar Battle)
CLERGYMAN MARTINI
Ingredienti:
45 ml di Gin Tanqueray Ten
15 ml di riduzione di tonica al pompelmo
5 ml di cordiale di lime
Riduzione di tonica al pompelmo preparata artigianalmente: Far bollire l`acqua tonica fino a ridurla del 50%. Per ogni 15 ml di riduzione, aggiungere 2 gocce di bitter al pompelmo. Cordiale di lime preparato artigianalmente: Unire la scorza grattugiata di 3 lime, 25 g di acido citrico, 300 g di zucchero semolato e 300 ml di acqua calda. Mescolare insieme fino a completo dissolvimento dello zucchero, sigillare poi in un contenitore del sottovuoto e conservare in frigorifero per 24 ore.
Metodo: Introdurre tutti gli ingredienti in uno shaker con del ghiaccio. Scuotere bene e versare in una Coppa Martini. Guarnire con una rondella di lime disidratata e zeste di pompelmo.