Oggi commentiamo una recente indagine di Circana che rileva come i confini tra ristorazione e retail si fondono ampliando la scelta dei consumatori. Una sorta di ibridazione per la quale è perfetto il neologismo “Horetail”.
Dalla recente ricerca basata sui dati CREST di Circana: i consumatori europei hanno speso ben 888 miliardi di euro in cibo e bevande nell’ultimo anno, di cui il 37% è destinato a ristoranti e supermercati per prodotti a “consumo immediato”. Si tratta di pasti e snack pronti come insalate, panini, cibi caldi e bevande, che sono acquistati non solo nei ristoranti ma anche sempre più nei supermercati e nei negozi di alimentari.
Retail e ristorazione, quindi, due settori sempre più vicini che si fondono e si confondono. I dati evidenziano come la domanda di opzioni pronte al consumo (Ready-To-Eat, RTE) stia spingendo il retail a diversificare l’offerta, proponendo prodotti che competono direttamente con la ristorazione tradizionale. Insalate e panini confezionati, lasagne, paella e pollo arrosto sono ormai reperibili presso supermercati e perfino nelle stazioni di servizio. In risposta, bar e ristoranti tradizionali stanno perdendo quote di mercato: il food service commerciale ha visto la propria quota scendere dal 79% nel 2021 al 77% a metà 2024, mentre i canali retail sono cresciuti dal 21% al 23% nello stesso periodo.
I consumatori non sono più legati alle categorie tradizionali. Prendono decisioni basate sull’accessibilità, il valore e l’esperienza, sia che provengano da un ristorante a servizio veloce o da un supermercato” vai avanti fino a un minuto. Per soddisfare la crescente domanda di opzioni RTE, supermercati e retailer stanno ampliando l’offerta, aggiungendo zone dedicate alla consumazione sul posto e lanciando collaborazioni con catene di ristorazione.
Tra le innovazioni emergenti si segnalano distributori automatici di prodotti da forno, salad bar e linee di cibi caldi, trasformando il supermercato in un competitor diretto della ristorazione tradizionale.
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