Food & Beverage

Gruppo Ferrero presidia il canale OOH e presenta l’ultima novità firmata Nutella®

Pubblicato

il

La presenza del Gruppo Ferrero nel mondo del quick service restaurant si rafforza con Nutella®: dopo l’attivazione della partnership con McDonald’s e con La Piadineria nel 2017, ora è la volta di KFC e Burger King che, a partire da luglio, inseriranno alcuni nuovi gelati con topping Nutella® nei loro menù.

La scelta di presidiare il mercato OOH e, nello specifico, il quick service restaurant, nasce dalla possibilità offerta da questa tipologia di mercato di mettere in contatto i consumatori con il brand in modo indiretto ma informale. Nonostante una crescita della spesa con un giro d’affari di 66 miliardi di euro [1] e un recupero parziale rispetto ai livelli pre-pandemia, i consumatori OOH sono diventati più selettivi e preferiscono esperienze di valore, anche a fronte di una riduzione delle visite. Il mercato dell’OOH nell’ultimo anno ha registrato – in termini di MIO di atti d’acquisto – una crescita del +14,3% (con 23 MIO di Servings) [2], numero che raddoppia nel sottosegmento del quick service restaurant e in particolare nelle principali catene internazionali e nazionali (McDonald’s, Kfc, Burger King, La Piadineria). Inoltre, all’interno del mercato OOH emerge una crescita media in serving del 15% [3] per il food and beverage, con punte del +18% [4] per il mondo dei dessert.

I dati evidenziano, quindi, un trend volto alla snackizzazione dei pasti, al delivery e al take away. Si tratta di tre elementi che stanno cambiando radicalmente il ruolo del dessert, che non è più solo un elemento per la fine del pasto, ma anche un driver di traffico in occasione della colazione (presidiata dal Gruppo con l’offerta di pastries con Nutella® nei punti vendita McDonald’s) e della pausa pomeridiana, dove si inserirà l’offerta ice-cream con Nutella® in partnership con KFC e Burger King.

Gabriele Primavera, Direttore Vendite Canale OOH Ferrero, commenta: «Il cambiamento della percezione e delle modalità di consumo del dessert ci ha spinti ad essere presenti su questo mercato accanto ai partner più strategici e penetranti che riescono a coprire le diverse modalità di consumo richieste oggi: on promise, on the go, take away e home delivery. Nutella®, inoltre, si conferma essere il prodotto più idoneo per entrare a far parte dell’offerta del canale grazie alla sua versatilità nei vari momenti di consumo».

Il Gruppo Ferrero presidia nel canale OOH diversi momenti di consumo, dalla colazione, con i Croissant con Nutella® – realizzati con lievito madre e farciti con Nutella® – e i Muffin con Nutella® – disponibili da tempo in oltre 640 punti vendita McDonald’s – con il dessert o fuori pasto con la piadina alla Nutella nei 350 punti di vendita di La Piadineria, fino alla pausa golosa, con il topping Nutella® sulla gamma di gelati di KFC e Burger King. Per KFC, l’Italia sarà il Paese pilota per i Kream Ball con Nutella® (disponibili da luglio 2023) e Crousti Cream con Nutella® (disponibili da settembre 2023), i due nuovi gelati che saranno preparati direttamente in 67 punti vendita sul territorio (80 entro la fine del 2023) mixando soffice gelato, wafer e topping Nutella®. Mentre, per quanto riguarda Burger King, arriverà in Italia il King Fusion con Nutella®: cremoso gelato, una pioggia di crumble, la cui ricetta è realizzata in esclusiva per King Fusion, e un topping Nutella®.

I piani di sviluppo del Gruppo Ferrero nei canali OOH e in particolare nel quick service restaurant sono in continua evoluzione anche grazie alle sinergie con Fresystem, recente acquisizione del Gruppo, che si posiziona come top player nel food service frozen pastry e bakery.


[1]Fonte: Ricerca e Dati Circana AT Marzo
[2]Fonte: Ricerca e Dati Circana AT Marzo
[3]Fonte: Ricerca e Dati Circana AT Marzo
[4]Fonte: Ricerca e Dati Circana AT Marzo

Clicca per commentare

Trending

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign