Circa 6.399 imprese e quasi 231.390 mila addetti sono coinvolti nell’industria dei beni di largo consumo e in particolar modo nel Food & Beverage in Italia. Un settore fondamentale per il Sistema Paese e punto di riferimento per il mercato internazionale, anche come promozione del Made in Italy: l’export infatti vale circa 44,6 miliardi di euro di cui 37,8 miliardi nel F&B. Secondo i risultati emersi da un’indagine sull’evoluzione dei ruoli e delle competenze del settore che si è rivolta alle aziende Food&Beverage, da qui ai prossimi 3/5 anni, dei 233 ruoli complessivamente analizzati dalla ricerca, circa uno su due (45%) registrerà una crescita nel prossimo futuro, il 42% resterà stabile, mentre solo il 13% subirà un declino.
I ruoli e le professioni che, sulla base dell’analisi condotta, cresceranno maggiormente riguardano le funzioni Innovazione e Digital (82%), Ingegnerizzazione (88%), Ricerca&Sviluppo(60%), Salute/Sicurezza/Ambiente (60%) e Marketing (48%). Ci sarà un aumento del ricorso a piattaforme e-commerce e retail e a big data analytics. Allo stesso tempo, un’evoluzione organizzativa, ovvero una diffusione dell’open innovation, un passaggio da strutture verticali a snelle e un incremento dell’importanza della reputazione legata all’attenzione alla sostenibilità e alla Diversity & Inclusion, così come una sempre più centralità del fattore umano e delle soft skills.