Short News

Federvini: l’export cresce nonostante le difficoltà

Pubblicato

il

Pubblicati i dati dell’Osservatorio Vini – studio in collaborazione con Nomisma e TradeLab – per l’anno 2024, che si chiude all’insegna della resilienza per il settore vini, spirits e aceti italiani, bene soprattutto l’export.

Secondo la ricerca, nei primi 8 mesi dell’anno l’export di vini supera i 5 miliardi di euro e si attesta nella media dei principali esportatori mondiali con +4,7% in valore e +3,2% a volumi rispetto al 2023. Gli spirits italiani registrano un incremento del 4% in valore per 1,2 miliardi di euro di valore generato nei primi otto mesi dell’anno.

Allarme dell’Osservatorio sull’aumento dei costi di produzione che affliggono il comparto, sebbene i costi energetici siano in calo, quelli del packaging restano elevati, con incrementi dal 2021 che vedono il vetro a +67%, la carta a +47% e il PET a +24%.

Riportiamo il commento di Micaela Pallini, presidente Federvini, che sottolinea l’importanza di un’azione sinergica per garantire stabilità e crescita: «I dati dell’Osservatorio dimostrano quanto la filiera dei vini, spiriti e aceti italiani – pur affrontando sfide complesse – continui ad essere un asset strategico per l’economia italiana. Ma non mancano segnali di difficoltà legati anche ai precari equilibri geopolitici ed è, quindi, fondamentale continuare ad investire nella promozione internazionale e nella difesa dei nostri comparti. Per garantire stabilità e crescita a lungo termine, è necessaria un’azione di sistema tesa a rafforzare il ruolo dell’Italia in sinergia con tutti gli attori della filiera, per valorizzare le eccellenze e rispondere con prontezza alle nuove esigenze dei mercati internazionali».

Altra novità è che il vino senz’alcol – o a basso tenore alcolico – si potrà produrre anche in Italia così come definito con la bozza di Decreto presentata dal Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida alla filiera del vino.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast

Clicca per commentare

Trending

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign