ShowRUM – Italian Rum Festival arriva a Bologna. Il conto alla rovescia è iniziato: il 21 e 22 settembre 2025, Bologna ospiterà ShowRUM – Italian Rum Festival, l’evento di riferimento per gli amanti del rum e della mixology. Un appuntamento che ogni anno richiama appassionati, esperti e professionisti del settore, trasformando la città in un palcoscenico internazionale dedicato all’arte della miscelazione e alla cultura del rum.
Cerelia, acqua ufficiale di ShowRUM La collaborazione tra ShowRUM e il gruppo SIR SPA prosegue con successo: da tre anni il gruppo è al fianco della manifestazione come main partner e quest’anno c’è un motivo in più per brindare: Cerelia sarà l’acqua ufficiale di ShowRUM Bologna 2025.
Una partnership che ci rende orgogliosi, perché lega un’eccellenza del territorio bolognese a un festival internazionale di grande prestigio. Il rum, infatti, si accompagna con l’acqua: è il modo migliore per apprezzarne le sfumature e degustarlo al meglio, e non poteva che essere Cerelia, l’acqua di Bologna, leggera, pura e con un profilo equilibrato che la rende adatta a ogni momento della giornata, a firmare questo connubio perfetto.
Orsini Soda: il tocco frizzante Ma le sorprese non finiscono qui. A ShowRUM saremo presenti anche con Orsini Soda, official partner dell’evneto, la linea di sodati prodotti in Italia con ingredienti di prima qualità, a disposizione di chi vorrà sperimentare combinazioni originali, grazie alla professionalità dei nostri guest bartender sia fuori che dentro l’evento!
Guest in Show Rum Festival
21 Settembre dalle 16:00 alle 18:00 – Giuseppe Ceravolo di Bottega Moline Giuseppe Ceravolo di Bottega Moline porterà il suo stile unico dietro al bancone, con creazioni raffinate e dal carattere deciso.
22 Settembre dalle 14:00 alle 16:00 – Mattia Tubita del I Conoscenti Mattia Tubita de I Conoscenti vi farà scoprire cocktail ricercati, tra tecnica e creatività contemporanea.
22 Settembre dalle 16:00 alle 18:00 – Omar Al Ghalimi di Corner Bar Omar Al Ghalimi di Terrazza Corner animerà lo stand con la sua mixology fresca e coinvolgente.
Guest Shift by Orsini Soda
20 Settembre alle ore 21.00 – Niccolò Amadori al Nu Lounge Il Nu Lounge di Bologna si accende con Niccolò Amadori, da Alto Rooftop. Un appuntamento per chi ama l’eleganza in bicchiere e la magia delle serate Bolognesi.
21 Settembre alle ore 21.00 – Serata Paranubes Rum & Orsini Soda al Nu Lounge Vlad Tcaci accenderà la serata al Nu Lounge preparando drink iconici firmati Rum Paranubes e Orsini Soda, in una serata dalle vibes Messicane!
21 Settembre alle ore 21.00 – Roberto Galliano a Bottega Moline Sarà Roberto Galliano (Carlo Quinto) a reinterpretare la mixology con creatività e stile, mettendo al centro il rum, il distillato che meglio racconta la sua passione, tra qualità ed energia contemporanea.
22 Settembre alle ore 21.00 – Giacomo Fiume a Corner Bar Gran finale con Giacomo Fiume, volto di The World Distillery, che porterà a Bologna una miscelazione dal respiro cosmopolita e dall’anima sperimentale.
ShowRUM 2025 sarà un vero e proprio viaggio tra aromi, miscelazioni e scoperta: un’occasione per conoscere da vicino il mondo Cerelia e quello di Orsini Soda. Due identità, due mood diversi, ma unite dalla stessa filosofia: qualità, piacere e convivialità a ogni goccia.
Programma ShowRUM 2025
Domenica 21 settembre 2025 – Apertura al pubblico, 14:00-20:00
Lunedì 22 settembre 2025 – Trade Day, riservato a professionisti e stampa, 11:00-18:00 Location: Binario Centrale, Spazio DumBO, Bologna
Non solo tasting e degustazioni, perché a ShowRUM 2025 non mancano le novità e le competizioni che hanno reso la kermesse un punto di riferimento internazionale per il pubblico e per la critica:
Premio Silvano Samaroli, dedicato a premiare i migliori degustatori.
ShowRUM Tasting Competition (STC), unica blind tasting italiana dedicata al rum, con la proclamazione dei Best in Class.
Premio ai Migliori Rum Bar d’Italia, per incoronare i locali dove si beve Rum tutto l’anno.
Pirate’s Cove, un’area esclusiva per dare a tutti gli appassionati la possibilità di accedere a bottiglie rare e pregiate.
Venite a trovarci al nostro stand N. 47: siamo pronti a brindare insieme a voi!