Short News

Beverage analcolico in Europa: numeri più che buoni

Pubblicato

il

Secondo l’analisi dei dati IRI – sul mercato Europeal’aumento dei prezzi di oltre la metà di tutte le bevande analcoliche non ha ridotto la domanda che, nel 2022, ha registrato una crescita delle vendite in volume del +3,4%, l’equivalente di 1,7 miliardi di unità.

In particolare, le bevande sportive ed energetiche hanno registrato una crescita media del +9,7% fino ad agosto 2022, con le bibite gassate che hanno registrato un aumento dello 0,6% mentre per l’acqua l’aumento è stato pari al +4,2%.

Atterrando sul mercato italiano, IRI conferma il buon andamento del 2022 ma, visto lo scenario che continua ad essere incerto, enuncia qualche dubbio sulla tenuta del mercato del beverage Horeca nel 2023. Nelle sue valutazioni la società di analisi parla di un contesto recessivo dove è probabile un calo dei volumi, visto che i consumatori italiani saranno molto prudenti nelle spese. Mentre a valore, causa l’inflazione, ci sarà maggiore stabilità dei numeri.

Nonostante le precauzioni di IRI, possiamo affermare che l’anno del beverage Horeca è partito discretamente bene, gli ultimi dati registrati dal Mind for Horeca di Formind ci dicono che anche gennaio 2023 registra un trend positivo e continua il recupero sul periodo pre-Covid.

Questi i dati macro del beverage Horeca di gennaio 2023: +37,5 a volumi, +59,6% a valori, mentre gennaio 2023, splittato su gennaio 2019, vede il comparto ancora sotto a volumi di un 4,5%, ma in area positiva a valori +18,5, dato che ovviamente riflette l’aumento considerevole dei prezzi al consumo.

Dati e statistiche più complete della prossima puntata di Horeca in Trend.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast

Clicca per commentare

Trending

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign