Market Focus

2025, l’estate della Staycation italiana

Pubblicato

il

YouGov rivela un nuovo italiano che sceglie di restare nel Bel Paese per l’estate (58%) e usa la propria creatività per ricreare l’atmosfera della vacanza anche a casa (25%).

E se le vacanze 2025 degli italiani fossero più ‘local’ e all’insegna del piacere delle esperienze anche senza uscire di casa? I dati emersi dal nuovo Behavior Change Report di YouGov– indagine che offre un’analisi approfondita delle aspirazioni di stile di vita e delle preferenze d’acquisto dei consumatori italiani – mostrano una maggiore attenzione alle spese destinate alle vacanze: il 58% dei consumatori prevede, infatti, di restare in Italia per l’estate 2025 (rispetto al 42% della media europea), scelta guidata per lo più da una grande attenzione alle proprie finanze che coinvolge il 25% di loro. Nonostante il consumatore italiano continui a viaggiare, lo fa perciò con maggiore consapevolezza. Il report di YouGov ha registrato che l’80% degli italiani prevede di spendere per le vacanze al massimo quanto lo scorso anno, con un significativo 38% che dichiara che risparmierà di più, oltre ad un ulteriore 7% che non destinerà nessun budget per viaggiare.

Il rapporto qualità-prezzo è, non a caso, il fattore maggiormente determinante nella scelta delle destinazioni di viaggioper il 58,6% degli italiani, seguito dalle bellezze naturali (39,9%), il clima (38,8%), i siti culturali (33,9%) e i trasporti disponibili (25,3%). L’Italia, dunque, resta al primo posto tra le mete preferite (49,8%), complice anche l’aumento dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti recentemente rilevato da ISTAT(da +2,9% a +3,4%), che registrano incrementi come ogni anno in vista dell’estate, e in generale una forte accelerazione dei prezzi.[1]

In tale contesto, gli italiani anche quando non viaggiano trovano modi creativi per portare lo spirito delle vacanze godendosi l’estate a casa ed esplorando le diverse attività che il ‘turismo domestico’ offre loro. Ecco che prende piede il fenomeno della ‘Staycation’: nato in USA e diffusosi durante la pandemia, la decisione di trascorrere le ferie ‘a casa propria’ quest’anno coinvolge il 25% della popolazione italiana che decide consapevolmente di non partire per vivere una vacanza ‘no-stress’ a km 0. Riscoprire ed esplorare le attrazioni locali o semplicemente creare un ambiente rilassante a casa (scelta del 32% degli italiani) per BBQ con gli amici (28%) o in compagnia di una nuova ricetta da provare (30%) sono tra le attività più gettonate.

«Le tendenze delle vacanze estive 2025 in Italia, da noi rilevate, riflettono l’importanza di un tempo libero orientato all’esperienza e vissuto con piacere, anche senza uscire di casa. Sebbene il desiderio di viaggiare sia ancora vivo, i fattori economici stanno influenzando il modo e il luogo in cui gli italiani scelgono di rilassarsi. Tuttavia, che si tratti di turismo locale o momenti di svago domestico, gli italiani trovano il loro modo per prendersi una pausa e ‘staccare’, bilanciando aspirazioni e realismo. Questo fenomeno apre nuove opportunità per i brand capaci di ispirare e supportare i consumatori nell’arricchimento della loro quotidianità, adattandosi ai loro nuovi bisogni in continua evoluzione e coinvolgendoli, ad esempio, attraverso esperienze locali, prodotti regionali e servizi pensati per chi sceglie di trascorrere delle vacanze a km 0» – dichiara Julia Omini, Senior Insights Sales Manager di YouGov.


Informazioni su YouGov
YouGov è un gruppo globale di ricerca e analisi dei dati. La nostra mission è offrire una visione senza precedenti di ciò che il mondo pensa e agisce nella vita reale. Con attività negli Stati Uniti, nelle Americhe, in Europa, in Medio Oriente, in India e nell’Asia Pacifica, disponiamo di una delle reti di ricerca più estese al mondo.
La peculiarità di YouGov è di essere supportato dalla realtà. Ciò deriva da un panel unico di milioni di membri registrati in 55 paesi, che comprende circa 18 milioni di acquisti e milioni di punti di dati interconnessi. Il nostro approccio unico al reclutamento e al coinvolgimento del nostro panel, unito alle nostre piattaforme tecnologiche all’avanguardia, ci consente di fornire approfondimenti in tempo reale che portano a un migliore processo decisionale e a un vantaggio competitivo per i nostri clienti.
Come innovatori e pionieri delle ricerche di mercato online, godiamo di una solida reputazione in qualità di affidabile fonte di dati e approfondimenti accurati. A riprova di ciò, i dati di YouGov vengono regolarmente citati dalla stampa internazionale e siamo costantemente una delle fonti per ricerche di mercato più menzionata al mondo.


[1] Fonte dati: ISTAT, luglio 2025

Clicca per commentare

Trending

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign