Tirreno C.T. è l’evento fieristico in programma a CarraraFiere dal 23 al 26 febbraio, appuntamento giunto alla 45ª edizione per gli operatori della ristorazione e dell’ospitalità. Nei padiglioni di CarraraFiere (a Marina di Carrara) sono attesi circa 500 espositori in rappresentanza di più di mille marchi commerciali, oltre a ristoratori, titolari di bar e strutture ricettive di vario genere che alimenteranno incontri B2B.
L’evento rappresenterà un’importante vetrina di novità prodotto, ma anche un luogo di degustazione e approfondimento. Si andrà dal pane alla pizza, dai prodotti lavorati e semilavorati per la cucina alle forniture alberghiere, passando per la gelateria e la pasticceria. Un’intera area sarà dedicata al caffè e alle innovazioni del settore grandi impianti e non mancheranno le attrezzature per la tavola, bar, gelateria e pasticceria fino all’arredo contract per interni ed esterni, compresi tappezzerie e arredo bagno.
Spazio anche ai vini e alle birre, specialmente le artigianali. In programma anche una serie di sfide tra professionisti presentate da Confederazione Italiana Cuochi e Artigiani per l’Enogastronomia, come Pentathlon e Triathlon: la prima, che prevede cinque prove, nasce per valorizzare le capacità professionali dei cuochi e dei commis di cucina nel lavoro di tutti i giorni; la seconda, invece, è una gara finalizzata a valorizzare la tecnica della cottura col forno a microonde che deve prevalere nella preparazione della pietanza senza tradire la tradizione del gusto.
Ma non è tutto: Tirreno C.T. dedicherà un focus alla cucina per i bambini attraverso la tavola rotonda dal titolo “Baby menù 4.0: un problema o un’opportunità?” in cui si discuterà il protocollo Slurp Kids che ha come obiettivo trasformare la ristorazione di target familiare, da esempio scadente a modello virtuoso.
All’appello non mancherà la Scuola Tessieri che potrà contare su uno spazio dedicato animato da tanti momenti dimostrativi, e ampio spazio verrà dedicato al mondo della pasticceria con la presenza della Federazione Italiana Pasticceri (FIP) che porterà i principali concorsi internazionali.
Nella cornice di Tirreno C.T. si svolgerà, infine, la 24ª edizione di Balnearia, salone professionale dell’outdoor design, benessere e attrezzature balneari, che vedrà il coinvolgimento delle associazioni e delle organizzazioni sindacali di categoria concretizzando numerose opportunità di informazione e confronto sulle tematiche del settore.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast