Libri e pubblicazioni dedicati al mondo dell’Horeca e dell’ospitalità sono strumenti fondamentali per gli operatori della ristorazione, consapevoli che documentarsi è fondamentale per restare al passo con i tempi, in un settore sempre più affollato e in costante evoluzione.
E allora, acquisire nuove competenze e migliorare costantemente la propria offerta aumentano le probabilità di successo nel mercato. Ma bisogna investire del tempo nella lettura e nello studio e qualche decina di euro per un buon libro.
Ve ne suggeriamo qualcuno: novità assoluta in uscita i primi di settembre è “Traveltelling” di Gerardo Grasso, editore Flaccovio. Sempre dello stesso editore – della collana Accadde Domani-FuTurismo, curata da Nicoletta Polliotto – già disponibili “Ecosistema Google”, dove gli autori Luca e Marco Bove suggeriscono al lettore quanto BIG G, ovvero Google, può offrire a ristoranti, bar, Hotel, ecc; e poi “We are the Glitch” di Simone Puorto, una pubblicazione che parla delle nuove tecnologie applicate al settore turistico e della ristorazione.
Infine, “In vino Business. Utopia, economia e operatività della wine list al ristorante” la pubblicazione di Giovanni Di Tomaso, consulente e docente Food & Beverage management, imperdibile per gestori di ristoranti e distributori beverage.
Fra le altre pubblicazioni interessanti “Tecniche avanzate di vendita” di Enrik Gioka ed ancora un libro il cui titolo è abbastanza curioso, sembra l’incipit di una vecchia fiaba: “C’era una volta un ristoratore”, scritto da Paolo Guidi. Non è una favola, ma un avvincente racconto sui cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nel settore, una sorta di rivoluzione che ha evidenziato la necessità di portare cambiamenti nella propria attività lasciando sempre meno spazio al classico ristorante che tutti ricordano. Il libro di Guidi illustra le nuove linee guida che i ristoratori devono seguire per migliorare il proprio business, dalla gestione del personale fino ai nuovi standard di gestione.
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