Food & Beverage

Radeberger Gruppe rafforza la collaborazione con Grupo Damm: siglato accordo di distribuzione in Germania

Pubblicato

il


A partire da gennaio 2026, Radeberger Gruppe assumerà la distribuzione e la gestione marketing in esclusiva di Estrella Damm in Germania. Il produttore spagnolo ha scelto di affidare al principale gruppo birrario tedesco la responsabilità per lo sviluppo nazionale del marchio, attraverso un accordo di
lungo periodo che coprirà tutti i canali distributivi. Questo importante accordo rappresenta un ulteriore rafforzamento della collaborazione strategica tra Grupo Damm e Radeberger Gruppe a livello internazionale, nata oltre trent’anni fa per lo sviluppo del marchio Estrella Damm nel mercato italiano.

Questa collaborazione ha visto il lancio di birre diventate iconiche, come DAURA, la prima birra autentica con malto d’orzo ad ottenere il riconoscimento della spiga barrata che contraddistingue le birre Gluten Free, o come Inedit, nata per l’alta cucina con la collaborazione dello chef Ferran Adria e del suo Staff de El Bulli. Ovviamente non manca nella proposta Damm una birra speciale ambrata, punto di riferimento, nel segmento, in Spagna, come Voll Damm, interpretata nella versione
Gluten Free con Daura Maerzen.

Gli ultimi successi però sono arrivati dal mondo delle IPA, ovviamente nella loro versione mediterranea: alla ormai consolidata Complot IPA si è recentemente aggiunta Session Complot Ipa e Daura Ipa Gluten Free, tre birre che hanno conquistato ampia popolarità per le loro gentili ma interessanti note aromatiche. Il 2025 è stato contrassegnato dal lancio nel mercato italiano di Victoria, marchio
di birra storico di Malaga, sponsor della nazionale di calcio spagnola, diventata da subito protagonista in diversi Pub e Tapas Bar italiani.

Il marchio più rappresentativo del gruppo e in grande ascesa rimane Estrella Damm che nel 2026 arriverà nel mercato italiano anche con una versione 0/0 in fusto 20L e in bottiglia, dove avrà anche certificazione gluten free. La birra di Barcellona è attiva in diverse sponsorizzazioni internazionali, dallo sport, con FC Barcelona e America’s Cup, alla musica con Sònar, fino all’alta cucina con 50 Best Restaurant, che quest’anno ha premiato i primi 50 chef al mondo con uno straordinario evento a Torino. La partnership tra Radeberger Gruppe e Damm in Italia sta attraversando un momento di particolare soddisfazione, registrando crescite significative, nonostante la generale crisi nei consumi di birra in Italia e in Europa, segno dell’alta qualità delle produzioni del birrificio spagnolo e del valore che il progetto Quality Beer Academy di Radeberger Gruppe ha saputo trasmettere al mercato.

Clicca per commentare

Trending

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign