La vera Wiener Lager è ancora più viennese! Il birrificio austriaco Ottakringer ha stretto una collaborazione, unica nel suo genere, con 17 aziende del luogo con l’obiettivo di rendere la vera Vienna Lager ancora più viennese! Questo sarà possibile perché presto l’ingrediente chiave di questa birra, il malto d’orzo, sarà prodotto e raccolto in loco.
Ottakringer, il più antico birrificio di Vienna, è da sempre considerato un riferimento importante per la città e si contraddistingue per il suo impegno nella continua ricerca della qualità delle sue birre, utilizzando materie prime regionali. La scelta di adoperare il malto d’orzo di Vienna non è dettata solamente dalla volontà di utilizzare materie prime locali, ma anche perché il suo gusto, corposo e pregiato, è una caratteristica da sempre apprezzata. La coltivazione dell’orzo si sviluppa su circa 69 ettari di terreno dislocati nei distretti di Vienna di Donaustadt, Floridsdorf, Simmering e Favoriten, dove si lavora l’orzo con alcuni tra i più elevati standard ecologici e con uno sguardo attendo alla sostenibilità. Ogni anno qui si coltivano 570 tonnellate di orzo per ottenere circa 460 tonnellate di malto viennese. Anche la fase del maltazione avviene a soli 15 km dal birrificio; una distanza che permette di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO² nell’aria.
Al momento il birrificio utilizza il malto d’orzo di Vienna esclusivamente per la sua Wiener Lager– un grande classico prodotto ancor oggi seguendo un’antica ricetta, che risale a più di cento anni fa. Apprezzata per il suo caratteristico colore ambrato, le note di nocciola e lo spiccato aroma maltato, la Wiener Lager ha moltissimi estimatori anche nel nostro paese, dove è disponibile in fusto e bottiglia.